
Aprile - Tu cosa desideri?
Condividi questo articolo su
Desidero sapere cosa desidero davvero. Intuisco i desideri degli altri più dei miei. Da bambina ipersensibile ho imparato presto a percepire emozioni e bisogni altrui. Desideravo rendere felice per essere felice.
Una persona empatica è una persona dotata di intelligenza emotiva con capacità umane di percezione, istinto, comprensione e dialogo. È un “superpotere” che può comportare dei rischi se non si hanno limiti e confini saldi.
Difficile creare confini per chi sa mettersi nei panni dell’ altro perché ha imparato a farlo da piccolo, nel tentativo di intercettare i bisogni di uno o entrambi i genitori. Per “salvarli”, per essere “visto”, per non essere dimenticato.
Gli empatici sono persone “buone” e fanno realmente fatica a credere che possano esistere persone fredde, anaffettive o prive di scrupoli.
Questa loro umanità, se unita alla tendenza a dipendere emotivamente dagli altri, li può rendere appetibili agli occhi di personalità con tratti manipolatori e narcisistici.
Le persone empatiche offrono nutrimento emotivo con attenzioni illimitate e incondizionate, sono un perfetto specchio per Narciso.
Si possono instaurare così delle relazioni di co-dipendenza (sentimentali, amicali, lavorative).
In questo tipo di incastro ci si fonde e confonde, perdiamo il contatto con noi stessi, con i nostri bisogni e desideri.
Solo nel tempo ho imparato che l’amore non cura ogni ferita e che possiamo salvare realmente solo noi stessi.
Aprile in breve
- Tu sai cosa desideri?
- Riporta lo sguardo su di te
- Costruiamo confini saldi
- Non possiamo amare nessuno a discapito di noi stessi
- Cerchiamo reciprocità
- Cerchiamo leggerezza ♥️
Se hai voglia di condividere con me la tua esperienza puoi scrivermi su info@lauraliotti.it anche in forma anonima e ti risponderò il prima possibile.

Hai trovato questo testo interessante? Se ti va, puoi iscriverti gratuitamente alla newsletter per ricevere nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta.
Invio massimo 1-2 messaggi al mese, non c'è nessun costo e puoi cancellare l'iscrizione quando vuoi.😊
Potrebbero interessarti

Maggio - Emozioni
Proteggersi dalle emozioni spiacevoli limita la nostra vita e condiziona la relazione che abbiamo con noi stessi e con gli altri. Manteniamo l’altro a distanza di sicurezza, creando rapporti privi di una vera intimità. Intimità intesa come connessione, scambio e condivisione di emozioni e sentimenti.

Dicembre - Sei capace d'amare te stesso?
E' facile amare qualcun altro, ma amare ciò che sei, quella cosa che coincide con te, è esattamente come stringere a sé un ferro incandescente, ti brucia dentro, ed è un vero supplizio. Perciò amare in primo luogo qualcun altro è immancabilmente una fuga da tutti noi sperata, e goduta, quando ne siamo capaci. Ma alla fine i nodi verranno al pettine.

Mai abbastanza
Insoddisfazione, frustrazione, rabbia sono stati per un po’ i miei compagni quotidiani. Ah dimenticavo c’erano anche i miei figli e il mio compagno ai quali fino a quel momento avevo regalato abnegazione.