A girl walking in a forest by a lake

Aprile - Tu cosa desideri?

30 aprile 2024Tempo di lettura: 2 min
#empatia #confini #co-dipendenza

Condividi questo articolo su

Desidero sapere cosa desidero davvero. Intuisco i desideri degli altri più dei miei. Da bambina ipersensibile ho imparato presto a percepire emozioni e bisogni altrui. Desideravo rendere felice per essere felice.

Una persona empatica è una persona dotata di intelligenza emotiva con capacità umane di percezione, istinto, comprensione e dialogo. È un “superpotere” che può comportare dei rischi se non si hanno limiti e confini saldi.

Difficile creare confini per chi sa mettersi nei panni dell’ altro perché ha imparato a farlo da piccolo, nel tentativo di intercettare i bisogni di uno o entrambi i genitori. Per “salvarli”, per essere “visto”, per non essere dimenticato.

Gli empatici sono persone “buone” e fanno realmente fatica a credere che possano esistere persone fredde, anaffettive o prive di scrupoli.

Questa loro umanità, se unita alla tendenza a dipendere emotivamente dagli altri, li può rendere appetibili agli occhi di personalità con tratti manipolatori e narcisistici.

Le persone empatiche offrono nutrimento emotivo con attenzioni illimitate e incondizionate, sono un perfetto specchio per Narciso.

Si possono instaurare così delle relazioni di co-dipendenza (sentimentali, amicali, lavorative).

In questo tipo di incastro ci si fonde e confonde, perdiamo il contatto con noi stessi, con i nostri bisogni e desideri.

Solo nel tempo ho imparato che l’amore non cura ogni ferita e che possiamo salvare realmente solo noi stessi.

Aprile in breve

  • Tu sai cosa desideri?
  • Riporta lo sguardo su di te
  • Costruiamo confini saldi
  • Non possiamo amare nessuno a discapito di noi stessi
  • Cerchiamo reciprocità
  • Cerchiamo leggerezza ♥️

Se hai voglia di condividere con me la tua esperienza puoi scrivermi su info@lauraliotti.it anche in forma anonima e ti risponderò il prima possibile.

avatar
Laura

Hai trovato questo testo interessante? Se ti va, puoi iscriverti gratuitamente alla newsletter per ricevere nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta.

Invio massimo 1-2 messaggi al mese, non c'è nessun costo e puoi cancellare l'iscrizione quando vuoi.😊

Potrebbero interessarti

a coffee cup

Giugno - La profezia che si auto-avvera

La profezia che si auto-adempie, è stata descritta nel 1965 da Robert Rosenthal, psicologo di Harvard, a seguito di un esperimento sociale, noto come “esperimento Rosenthal”.

boys jumping in the sea

Maggio - Emozioni

Proteggersi dalle emozioni spiacevoli limita la nostra vita e condiziona la relazione che abbiamo con noi stessi e con gli altri. Manteniamo l’altro a distanza di sicurezza, creando rapporti privi di una vera intimità. Intimità intesa come connessione, scambio e condivisione di emozioni e sentimenti.

A small statue of thinking man

Marzo - Tra me e me, Il dialogo interno

Pensiamo sempre, continuamente, anche quando non ne siamo consapevoli. Le voci nella testa hanno il potere di influenzare la nostra vita e le nostre azioni. Solo notando il modo in cui parliamo con noi stessi, possiamo modificare la realtà. Ma da dove provengono queste vocine?

Scroll to load comments...