
Settembre - Il mese dei propositi
Condividi questo articolo su
Non raccontiamoli, zitti zitti, custodiamoli gelosamente. Secondo A. Huberman nel momento in cui riceviamo dai nostri interlocutori feedback positivi rispetto a ciò che abbiamo progettato di fare, il nostro cervello riceve una gratificazione tale da non sentir più la necessità di realizzare ciò che ci eravamo prefissi.
Scriviamo una lista dettagliata dei nostri obiettivi, preferibilmente su carta, specificando tutte le azioni che ci occorrono per raggiungerli e rileggiamola quotidianamente. Questo semplice gesto mantiene vivi i nostri propositi e rafforza la nostra determinazione, mantenendo l'attenzione focalizzata su ciò che vogliamo raggiungere.
Sperimentiamo per questo mese una nuova esperienza, anche solo “Per dieci minuti”, titolo del libro consigliato per settembre, di Chiara Gamberale. Potrebbe essere il punto di partenza per scoprire nuove passioni o interessi capaci di arricchire la nostra vita in modi inaspettati. Fare cose nuove, ci trasforma in persone nuove.
Questa cosa è il tempo. Che è qualcosa di pochissimo, se siamo felici. È qualcosa di tantissimo, se siamo disperati. Comunque sta li. Con una lunga, estenuante, miracolosa serie di dieci minuti a disposizione. Abbiamo l'occasione di farci quello che ci pare, con la maggior parte di quei dieci minuti.
Cit. Per dieci minuti – Chiara Gamberale
In breve
- Scriviamo una lista dettagliata di obiettivi da raggiungere a medio e lungo termine
- Sperimentiamo esperienze nuove
- Leggiamo un libro che ci suggerisca input da trasformare in output

Hai trovato questo testo interessante? Se ti va, puoi iscriverti gratuitamente alla newsletter per ricevere nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta.
Invio massimo 1-2 messaggi al mese, non c'è nessun costo e puoi cancellare l'iscrizione quando vuoi.😊
Potrebbero interessarti

Maggio – Corpo e psiche: i 7 segmenti secondo Reich e il loro legame con le emozioni
Il corpo conserva emozioni, traumi e desideri. Reich individuò 7 segmenti in cui si accumulano tensioni emotive, creando corazze muscolari che influenzano il nostro benessere. Riconoscere e sciogliere questi blocchi è un percorso di consapevolezza e libertà, per tornare a sentire, respirare e vivere pienamente.

Giugno - La profezia che si auto-avvera
La profezia che si auto-adempie, è stata descritta nel 1965 da Robert Rosenthal, psicologo di Harvard, a seguito di un esperimento sociale, noto come “esperimento Rosenthal”.

Febbraio - Trasparente
Secondo la teoria dell’attaccamento di Bowlby, la relazione che abbiamo instaurato nell’infanzia con le nostre figure genitoriali (o caregiver) condiziona e determina il modo in cui ci predisponiamo a livello emotivo, cognitivo e comportamentale, a vivere tutte le relazioni future, comprese quelle sentimentali.