a leaf on the sidewalk

Ottobre - Miglioriamo l'energia, il sonno e l'umore

5 ottobre 2023Tempo di lettura: 2 min
#ansia #stress #Huberman

Condividi questo articolo su

Prima di immergerci nel mese di ottobre, condivido un mio breve resoconto del mese di settembre. La difficoltà maggiore l’ho sperimentata nel cimentarmi in esperienze nuove. Alla ricerca di una disciplina diversa da seguire, mi sono ritrovata in un corso avanzato di Ashtanga yoga. Superando un mio antico senso di inadeguatezza che si scatena in situazioni nuove, non sono scappata dalla classe, questa la mia vittoria.

La frustrazione è il segno che stiamo espandendo il nostro limite. Ricerche neuro scientifiche affermano che attraverso lo sforzo il nostro cervello può cambiare, formando nuove connessioni.

Per il mese di ottobre la cosa migliore che possiamo fare per migliorare la nostra energia, il nostro umore, il nostro sonno, il nostro metabolismo è quello di ottenere luce naturale nei nostri occhi all’inizio della giornata, per circa dieci minuti, senza l’esposizione a schermi del telefono, tablet o computer. Più luce naturale acquisiamo nelle prime tre ore del mattino, più mettiamo in moto gli ormoni che ci aiutano a ridurre lo stress. Sarebbe fantastico lavorare fuori o vicino ad una finestra.

In più, è stato dimostrato che stare a contatto con la natura dai dieci ai trenta minuti anche solo per 2/3 volte a settimana riduce la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca a riposo e migliora la salute mentale. Cerchiamo il verde, cerchiamo il blu e fermiamoci, anche solo per un po’.

Ultimo suggerimento, il più difficile per me ma da provare assolutamente. Se vogliamo evitare la sonnolenza che ci coglie verso ora di pranzo, beviamo il primo caffè 90 minuti dopo il nostro risveglio, ho scoperto non essere un trucco ma biologia!

In breve

  • Esponiamo i nostri occhi alla luce solare nei primi dieci minuti dal nostro risveglio
  • Ricerchiamo il contatto con la natura, bastano 10/30 minuti per 2/3 volte a settimana
  • Se assumiamo caffeina, aspettiamo 90 minuti dal nostro risveglio
avatar
Laura

Hai trovato questo testo interessante? Se ti va, puoi iscriverti gratuitamente alla newsletter per ricevere nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta.

Invio massimo 1-2 messaggi al mese, non c'è nessun costo e puoi cancellare l'iscrizione quando vuoi.😊

Potrebbero interessarti

a coffee cup

Giugno - La profezia che si auto-avvera

La profezia che si auto-adempie, è stata descritta nel 1965 da Robert Rosenthal, psicologo di Harvard, a seguito di un esperimento sociale, noto come “esperimento Rosenthal”.

Roses of various colors

Ma'

Come se in una lunga passeggiata avessi ceduto parti di me. Quando ho inseguito luoghi che non mi appartenevano; quando non mi sono arrabbiato; quando non ho seguito i miei turbamenti.

A girl walking in a forest by a lake

Aprile - Tu cosa desideri?

Difficile creare confini per chi sa mettersi nei panni dell’altro perché ha imparato a farlo da piccolo, nel tentativo di intercettare i bisogni di uno o entrambi i genitori.

Scroll to load comments...